Il progetto di agricoltura sociale Cascina don Guanella nasce e discende dall’esperienza e dalla storia dell’Opera don Guanella e, in particolare, della comunità educativa Casa don Guanella di Lecco, che ospita circa 30 ragazzi affidati, in forma residenziale o diurna.
Il Progetto Cascina don Guanella si trova in località Piazza Rossé, a Valmadrera (LC), a dieci minuti di auto da Lecco, e consiste in una cascina di circa 800 mq calpestabili circondata da circa 5 ettari di terreno coltivabile, più un altro terreno a Lora (CO) di circa 3 ettari.
L’Opera don Guanella, che nell’anno 2014 aveva acquistato il fondo agricolo, lo ha immediatamente messo a disposizione della Cooperativa Sociale Cascina don Guanella, nata proprio per rendere possibile il progetto. Il sito era già abitato da una coppia di anziani contadini (Valerio e Gianna), ricchi di competenza, di umanità e ancora in buona salute, tanto da rappresentare la memoria storica del luogo e le sue tradizioni. Dopo aver messo a coltura i terreni, recuperato i terrazzamenti ormai ammalorati e divorati dai rovi, costruito la nuova e grande stalla ed avviato l’allevamento, moltiplicato la produzione della vite e dell’ulivo, avviato tutte le attività agricole, si è infine portata a termine la struttura che ospita i laboratori per la trasformazione dei prodotti e l’agriturismo per il servizio di ristorazione, mettendo a frutto la filiera interna e a “km 0”.