
VALORIZZARE I DONI DI NATURA E DI GRAZIA
In ogni progetto di promozione dei ragazzi e dei giovani, seguiamo anche il principio di valorizzare le potenzialità di base e le risorse presenti.
A questo riguardo il Fondatore ci invita a farci attenti a tutta la ricchezza di valori delle singole persone in fase evolutiva, e ad apprezzare e a far fruttificare al meglio anche le più esigue risorse e attitudini, in un progetto di vita autonoma e serena.
Investiamo i migliori sforzi educativi e forniamo gli strumenti adatti per mettere in grado i ragazzi e i giovani di esprimere il meglio di loro stessi, di prendere coscienza delle loro capacità e qualità, soprattutto di valorizzare il loro progetto di vita.
In quest’opera educativa, così delicata e fondamentale, mettiamo da parte ogni pregiudizio e non lasciamo nulla di intentato, consapevoli che le abilità e le virtù restano a volte latenti e in ombra rispetto ai limiti e agli aspetti problematici, ma che possono essere portati alla luce e fatti fruttificare da una more intelligente e creativo.
Nel medesimo tempo va valorizzato tutto ciò che di bello e positivo può trovarsi nell’ambiente famigliare e socio culturale di appartenenza.