La struttura della cascina

ORTO

L’orto misura circa 5000 mq ed è completamente irrigato, attraverso impianto a caduta, con acqua proveniente da una sorgente interna della proprietà.

Vi si coltivano una grande quantità di ortaggi in campo aperto, ma anche coltivazioni diverse come la menta, e le spezie (origano, salvia, rosmarino, timo, ecc..).

Cascina don Guanella ha scelto di coltivare i suoi ortaggi in modo naturale e si astiene dall’uso di prodotti chimici potenzialmente dannosi per la salute dei consumatori.

PICCOLI FRUTTI

L’impianto dei piccoli frutti, in grande maggioranza lamponi, misura circa 1000 mq ed è completamente irrigato, attraverso impianto a caduta, con acqua proveniente da una sorgente interna alla proprietà.

CAMPO CEREALI

Il campo dei cereali è collocato in un terreno sito in provincia di Como, di circa 3,5 ettari.

Nel corso degli ultimi anni, a rotazione, si sono coltivati mais, orzo, frumento, grano saraceno, farro.

I cereali prodotti sono stati impiegati direttamente nei servizi di ristorazione agrituristica, venduti al dettaglio oppure come materia prima per altre produzioni.

STALLA

La stalla ospita alcuni bovini, di cui alcuni nati sul posto, il gregge di circa 30 capre, da cui si ottiene un ottimo latte impiegato come materia prima per la produzione di formaggi, del gelato ed altre preparazioni.

La stalla ospita anche l’allevamento dei conigli.

la stalla

CASEIFICIO

Il piccolo caseificio è strategicamente collocato nella struttura che ospita la stalla, da cui proviene il latte impiegato per la produzione dei formaggi, freschi e stagionati, che vengono impiegati sia nei servizi agrituristici che ceduti al dettaglio nello spaccio aziendale.

Il laboratorio si presta per la formazione di giovani inseriti nella cooperativa e per l’attività educativa e didattica.

caseificio

CANTINA

La cantina ospita unicamente i vini prodotti a Cascina don Guanella, il “Barabin” rosso (anche nella versione “barricato”) e il “Barabin” bianco.

Si tratta di un luogo pregiato, trattato con passione e cura, che si presta anche a momenti di degustazione del prodotto, solo su prenotazione e a piccoli gruppi.

Prenotazione al numero 3204597434

la cantina

PANIFICIO

Il piccolo panificio interno alla struttura impiega soprattutto farine e prodotti di filiera interna, per la produzione di diversi tipi di pane, pizze e focacce, prodotti da forno e di pasticceria.

Gestito da un socio volontario con esperienza pluriennale con il supporto personale educativo, il laboratorio si presta per la formazione di giovani inseriti nella cooperativa e per l’attività educativa e didattica.

I prodotti realizzati vengono impiegati nei servizi agrituristici ma anche ceduti al pubblico nello spaccio aziendale.

panificio

CONSERVE

Si producono le confetture di frutta e le conserve dell’orto, si confezionano le farine, si etichettano i vasetti e le confezioni da destinare in parte alla vendita diretta al pubblico, in parte alla attività di ristorazione agrituristica.

Si produce ottimo miele e gelato con materie prime di filiera interna.

Anche questo laboratorio risulta particolarmente efficace per la formazione di giovani inseriti nella cooperativa e per l’attività educativa e didattica.

VIGNETO

Il vigneto misura circa 1000 mq, è posto sui terrazzamenti, ospita diversi vitigni sapientemente miscelati secondo antiche tradizioni, la cura e la vendemmia vengono realizzate manualmente, anche grazie al sostegno di numerosi volontari.

vigneto

ULIVETO

L’uliveto comprende circa 500 piante, poste sui terrazzamenti e annualmente incrementati. La cura e la raccolta vengono realizzate manualmente, mentre per la produzione dell’olio ci si affida ad un frantoio del territorio.

POLLAIO

Il pollaio è di nuova generazione, costituito da diverse strutture in ferro zincato, semoventi ed alzate da terra, tali da garantire una certa protezione dai predatori notturni ed una garanzia di salubrità degli animali.

Tuttavia, durante la giornata, le galline e i polli sono liberi di scorrazzare a terra in un ampio ambiente loro destinato, appositamente delimitato.

pollaio